COMITATO ORGANIZZATORE:
Presidente | Marino Cipriani |
Direttore di Gara | Giuseppe Simoni |
Delegato Tecnico | Paolo Dissette |
Tracciatori | Fabio Hueller (Middle) |
Andrea Cipriani (Long) | |
Controllori e posa | Marco Bezzi, Matteo Zoppè, Alessio Venturini, Paola Bassani, Dante Osti |
Segreteria | Angela Trentin – Francesca Simoni |
IT – Elab. dati | Ennio Vidale, Alessio Dalfollo, Federico Bruni |
Resp. Partenza | Elisabetta Rosso |
Resp. Arrivo | Alessandro Gretter |
Medico di gara / Primo soccorso | Volontari S.T.I. del Tesino |
Premiazioni | Monica Bressan |
CARTA DI GARA:
Sella Valsugana – realizzazione 2023. (vedi zona embargata sul sito FISO)
Scala della carta: Middle 1:10.000 Cat. MW16, MW18, MW20, MWElite/A/B, MW35 – 1:7.500 rimanenti categorie. Long: 1:15.000 Cat.MW18, MW20, MWElite, – 1:7.500 Cat. MW70, MW75, MW10, MW12; MW14; MWC, Esordienti – 1:10.000 rimanenti categorie. Carte stampate su materiale (Teslin), antipioggia, antistrappo. Formato A4+ / A4 per tutte le categorie.
TIPO DI GARA:
Sabato – Middle
Domenica – Long
PROGRAMMA:
Venerdì 17 maggio 2024 – Training / Model Event – Sella Valsugana EST
Previa iscrizione (Sito FISO – allenamento – https://www.fiso.it/allenamento/2024111) Sarà disponibile un model Event a partire dalle ore 10.00 al costo di € 2 per singola mappa. Rimarrà disponibile anche nella mattinata di sabato 18. Ritrovo e mappe (fino ad esaurimento per chi non si fosse iscritto, al costo di € 3 ) presso ristorante “al Legno” 46.00979, 11.42428
Sabato 18 maggio 2024 – Presso ristorante “Carlon” (46.00633, 11.38012)
Ore 13.00 apertura ufficio gare
Ore 15.00 prima partenza
Ore 20.30 premiazione della terza prova di Coppa Italia (Borgo Valsugana – Sala “Lenzi” Comunità di Valle Piazzetta Ceschi – Borgo Valsugana (Gps: 46.05465, 11.45996) – a seguire serata pubblica dal Titolo:
“La Foresta dopo Vaia: opportunità di rinascita nella fruizione culturale e sportiva”
Domenica 19 maggio 2024 – Presso ristorante “al Legno” 46.00979, 11.42428
Ore 8.30 apertura ufficio gare
Ore 9.30 prima partenza
Ore 14.00 premiazione della quarta prova di Coppa Italia e della 32^ “Due giorni della Valsugana” presso il ritrovo.
CATEGORIE:
Agonisti: MW-12, MW-14, MW16, MW-18, MW-20, MWE, MWA, MWB, MWC, MW35, MW40, MW45, MW50, MW55, MW60, MW65, MW70.
Non Agonisti: M10, W10, DIRECT CORTO, DIRECT LUNGO, MW75.
Ludico Motoria: ESORDIENTI
QUOTE DI ISCRIZIONE PER SINGOLA GARA:
Individuali: € 7,00 MW10, Esordienti, MW14, MW16, Direct MW75; € 15,00 Tutte le altre categorie
Entro le ore 24.00 del 13 maggio 2024 tramite il sito FISO. Solo per stranieri, via e-mail a info@pandavalsugana.it . Iscrizioni Esordienti e Direct fino a 30 minuti prima della partenza della gara.
PREMIAZIONI:
Al termine delle singole prove di Coppa Italia, saranno premiati i primi tre ELITE e i primi concorrenti di ogni categoria agonistica, ad esclusione delle categorie A, B e C,
Per la classifica della 2 giorni della Valsugana, risultante dalla somma dei tempi delle due gare, saranno premiati i primi classificati delle categorie A, B, C e Direct, i primi sei Elite e i primi tre classificati delle rimanenti categorie. Non saranno premiati gli Esordienti in quanto categoria che non prevede classifica. Ci riserviamo eventualmente di consegnare un piccolo premio di partecipazione ai più piccoli e a tutti i partecipanti della M/W10 che abbiano partecipato ad almeno un giorno di gara.
- Per ultime soluzioni (B&B, Hotel, appartamenti)
APT. VALSUGANA -Lagorai -Terme-Laghi https://www.visitvalsugana.it/it/ Tel. 0461.727700 – Fax
0461.727799 – e-mail: info@visitvalsugana.it Specificando che si è partecipanti della Due giorni della Valsugana di Orienteering
- Il ristorante “Carlon” sabato, ed il Ristorante “al Legno” domenica, forniranno un menù dedicato (panini, panini caldi, patatine, grigliata) che sarà pubblicato a parte.
PARCHEGGI:
CAMPER:
È prevista una area camper dedicata nei pressi del P4 all’altezza dell’Ex Hotel Val Paradiso
Nel fondovalle, a Borgo Valsugana, esiste una area attrezzata (con acqua e corrente) distante circa 9 km dalla arena di gara di domenica. Nell’intero Comune di Borgo, è vietato il parcheggio al di fuori da quest’area dedicata e dell’area dedicata presso l’abitato di Borgo.
NAVETTA
Per la gara MIDDLE: sarà disponibile un servizio di trasporto persone con partenza dal parcheggio P7 fino all’arena di gara, con cadenza di 10/15 minuti. Seguire le indicazioni degli addetti.
SCHEMA RITROVO/ARRIVO:
INFO TECNICHE
Terreno tipicamente alpino con foresta prevalentemente di abeti e faggi alternata da ampi prati. La zona utilizzata per la middle è piuttosto pianeggiante, con forme del terreno mosse e presenza di molte tracce e piccoli sentieri, talvolta poco visibili perché coperti da fogliame. È generalmente molto scorrevole e si presta ad una navigazione tipica per una gara di tipo Middle. La zona della Long utilizza una parte della mappa in leggero declivio, alternata da prati e da bosco, a tratti anche lento a causa della “ferite” inferte dalla tempesta Vaia. Offre comunque varie scelte che obbligheranno ad un’attenta e preventiva lettura per sfruttare al meglio le proprie capacità di navigazione.
PARTENZA
La chiamata avviene al Minuto -3, le descrizioni punti sono disponibili al minuto -2 e anche stampate sulla carta di gara. La strada per la partenza sarà segnalata con cartelli e fettucce blu e bianche.
La partenza per le categorie MW10 ed Esordienti è libera; sabato a partire dalle ore 15 fino alle 17 e domenica dalle 9.30 fino alle 12.00. I concorrenti delle categorie MW10 possono essere seguiti da un adulto che abbia già concluso la propria gara o che non vi partecipi, con il ruolo cosiddetto “ombra”, ovvero senza sostituirsi al bambino, ma solo per sicurezza.
TAPPA 1 – MIDDLE
La partenza, unica per tutti i concorrenti, dista 1,2 Km, nessun dislivello – circa 15 minuti al passo.
TAPPA 2 – LONG
Vi sono due partenze: La partenza 1 dista 2,8 Km, +100 m. – circa 35/40 minuti al passo. Le categorie su questa partenza sono: DIRECT C & L, MW16, MW18, MW20, MW35, MW40, MW45, MW50, MW55, MW60, M65, MWE, MWA, MWB, Disponibili nei pressi della partenza, servizi igienici ed acqua.
La partenza 2 dista 1,2 Km, +70 m. – circa 18/20 minuti al passo.
Le categorie su questa partenza sono: ESORDIENTI, MW10, MW12, MW14, W65, MW70, MW75, MWC, Disponibile acqua.
SISTEMA DI PUNZONATURA
Per entrambe le tappe, sarà attivo il sistema SPORTident AIR+. Sarà possibile noleggiare solo SI-Card NON Siac.
ARRIVO
Per entrambe le tappe, nei pressi del ritrovo.
RISTORO
A fine gara per entrambe le tappe; per la gara Long segnati sulla carta per i concorrenti che partiranno dalla partenza 1.
TEMPO MASSIMO
Per la gara middle è stabilito in 1 ora e 30 minuti; per la gara Long in 2 ore e30 minuti.
Nota: LE FERITE DELLA VAL DI SELLA
Non sono ancora stati cancellati i ricordi dei massacri di tanti soldati durante la Prima guerra mondiale, ben visibili sul terreno, in particolare nella zona Nord Ovest della valle con resti di postazioni e di trincee, vere ferite che non rimarginano, che noi orientisti spesso derubrichiamo come semplici “fosse” o “canalette”, ma che in realtà ben documentano gli orrori di quel tremendo conflitto che, anche nella nostra valle, ha mietuto migliaia di giovani vittime. Ma come noto, nell’ottobre del 2018 la tempesta “Vaia”, che ha gravemente danneggiato buona parte delle foreste del Nord-Est, ha colpito duramente anche la Val di Sella sradicando decine di migliaia di alberi. Queste nuove ferite, forse meno cruente, se non a ricordarci le nostre responsabilità verso madre natura, sono ancora ben visibili in alcune parti della nostra mappa. I cartografi hanno dovuto fare una notevole mole di lavoro per evidenziare i tratti di bosco che, anche se ripulito dagli alberi caduti, ha lasciato il posto a ceppi, cespugli, rovi e ramaglia che rallenta, sino a non permettere per nulla, il transito. I tracciatori hanno lavorato affinché le scelte di percorso migliori evitino queste zone che troverete evidenziate con i simboli “410 – Vegetazione Difficilmente Attraversabile” (verde 3); “407- Sottobosco che Rallenta la Corsa” (Trattini vedi più larghi) dove è quasi impossibile correre ma anche il transito è difficile e infine con il simbolo “409 – Sottobosco che Impedisce la Corsa” (Trattini stretti) dove la vegetazione è davvero impenetrabile.